Benvenuti al PARCO DEI BRIGANTI - vivi l'avventura
Bosco Didattico

Attività

Percorso Ipovedenti - Sentiero Tattile

Convinti che il contatto con la natura produce benefici effetti sul corpo e sulla mente abbiamo pensato anche alle persone diversamente abili con un sentiero, all’ingresso del Parco dei Briganti, attrezzato e idoneo all'accesso sia a piedi che con sedie a rotelle. 

Il percorso, realizzato all'ombra di pini e querce, è dotato di una pavimentazione ecologica particolarmente piana e stabile con un corrimano in corda ancorato a pali in castagno infissi al lato del sentiero, per assistere le persone cieche o ipovedenti che possono percorrerlo in autonomia. 

Il percorso è dotato di tabelle didattico-tattile in linguaggio braille, segnalate da un nodo lungo il corrimano, sulle quali sono riportate informazioni sulle piante tipiche della macchia mediterranea. 

Il sentiero termina con l’aula didattica all’aperto allestita con panchine disposte in cerchio, e un'area picnic e tabelle didattiche. 

La realizzazione di quest'opera è stata resa possibile grazie alla sensibilità dell'amministrazione Comunale di Cassano delle Murge che l'ha inserita nel più ampio progetto di sentieristica: "I sentieri di Giano".
Fotogallery
01 02