Benvenuti al PARCO DEI BRIGANTI - vivi l'avventura
Bosco Didattico

Attività

Percorso Hébert

Il Metodo Naturale è il metodo di educazione fisica e morale ideato da Georges Hèbert (1875-1957), ufficiale della Marina Francese, e fondato sullo sviluppo delle funzioni motorie dell’uomo a sostegno delle qualità morali, come indicato dal motto da lui ideato: “Essere forti per essere utili”

Nel corso di questa sua esperienza ha modo di osservare i popoli primitivi e si accorge che tutti i movimenti naturali dell’uomo possono essere classificati in: camminare, correre, saltare, arrampicarsi, nuotare, strisciare, lanciare, sollevare, stare in equilibrio, lottare. 

Quando torna in Francia mette a punto il suo "metodo naturale", che, finita la guerra, diventa un metodo molto conosciuto ed usato negli ambienti educativi (scuole, colonie, ecc..). 

Il metodo Hébert, introduce un modello di ginnastica a corpo libero da vivere all'aperto e dentro la natura; il classico percorso Hèbert che oggi facciamo non è altro che una serie di esercizi per il corpo fatti in ambiente naturale. Con questi esercizi la persona lavora con tutto il corpo, rinforza il sistema cardio - circolatorio, muscolare, coordinativo e sensoriale.

Dopo il 1922 nascono i centro hebertisti ed il Metodo Naturale viene adottato dallo scoutismo francese, seguito da quello belga. L’attuazione dell’hebertismo può essere fatta su un percorso, in cerchio o in plateau. In tutti e tre i casi si eseguono esercizi in maniera dosata e progressiva.

Proponiamo un percorso che ripropone la maggior parte delle categorie di movimenti, una rivisitazione del classico percorso ginnico che sia comunque facilmente utilizzabile da ragazzi e adulti. Il percorso è strutturato in step progressivi con passaggi di vario genere, ampliabili a volontà secondo la fantasia. 

Il percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 200 m ed è composto da 15 stazioni.